Martedì 1 luglio alle ore 17.15, nell’ambito del Premio Luchetta 2014, verrà presentato il documentario prodotto e realizzato da Videoest Saluti da Miran. La proiezione si terrà nella Sala Predonzani del Palazzo della Giunta Regionale a Trieste.
Da giovedì 3 luglio il DVD sarà disponibile in allegato al quotidiano IL PICCOLO di Trieste.
Era il 1994. Sono passati vent’anni da quando l’operatore video triestino Miran Hrovatin è stato ucciso a Mogadiscio insieme alla giornalista Ilaria Alpi. Filmavano il ritiro dei soldati italiani dalla Somalia e indagavano su traffici illegali, armi e rifiuti tossici. La Videoest, la casa di produzione di Miran, i suoi amici, la moglie, il figlio, hanno realizzato un documentario, che non è solo un omaggio ma un pezzetto di storia, formato dalle immagini di Miran dagli anni ‘70 agli anni ‘90, e le immagini dei reportage di guerra, in gran parte girati inediti. Le immagini dei conflitti e delle atrocità avvenute nello sfaldamento della Yugoslavia.
Una denuncia di tanto orrore inutile. Un duro lavoro per non dimenticare le vittime, le ingiustizie, le tragedie, che è stato pagato con il sacrificio della propria vita.