Il nuovo lavoro di Roberto Minervini What You Gonna Do When The World’s On Fire? prodotto dalla società di produzione con sede a Trieste Okta Film sarà in concorso a Venezia. La proiezione è prevista per domenica 2 settembre.
Il documentario narra la storia di una comunità di africani-americani di Baton Rouge, Louisiana, durante il critico mese di luglio del 2016, quando una serie di eventi violenti scuote l’intero paese. Nel periodo 5-17 luglio, Baton Rouge è teatro dell’uccisione di un giovane nero di nome Alton Sterling, del successivo scontro tra la polizia e i manifestanti che condannano quell’uccisione, e della ritorsione contro la polizia per mano di un militante del movimento “Black Lives Matter”, conclusasi con la morte di tre agenti di polizia e il ferimento di altri tre.
Accanto al documentario di Minervini saranno Suspiria di Luca Guadagnino e Capri – Revolution di Mario Martone i tre film italiani in concorso alla 75/a edizione della Mostra del cinema di Venezia (29 agosto-8 settembre) annunciati a Roma dal direttore Alberto Barbera.
Il film è stato sostenuto dal Fondo per lo Sviluppo nel 2016 e per la Distribuzione nel 2017.