Da oggi è disponibile online Dietro lo schermo, indagine realizzata dall’Associazione Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, con il supporto e la collaborazione di BAM! Strategie Culturali.
L’obiettivo – nonché la sfida – di questo documento è stato quello di raccontare lo sviluppo dell’industria audiovisiva regionale ad un pubblico più ampio possibile, composto spesso da non addetti ai lavori distanti dalle dinamiche e dal linguaggio tecnico del settore.
Dietro lo schermo è stato per noi un passo importante, non solo un’occasione per festeggiare più di un decennio di lavoro in Regione. Questo documento ci ha dato l’opportunità di fermarci e guardare indietro, cercando di capire se il nostro lavoro avesse avuto un impatto sui professionisti e sulle aziende che operano in FVG. Fermandoci, abbiamo potuto osservare meglio ciò che ci siamo lasciati alle spalle: una sostanziale crescita delle imprese locali, opere audiovisive sempre più competitive sul mercato internazionale, una forza lavoro più formata e capace di affrontare le sfide attuali del settore.
Crediamo che guardare indietro sia il primo passo per andare avanti, continuando a fare quello che ci riesce meglio: osservare, comprendere e fornire supporto all’industria audiovisiva in FVG.
Trovi il documento in questa sezione