Il livello dei film documentari, così come la loro popolarità tra il pubblico, è in costante crescita: qualcuno direbbe che ci troviamo attualmente in una sorta di periodo d’oro di questo genere.
I modelli nazionali di finanziamento stanno tuttavia cambiando e, di conseguenza, i produttori e i registi di documentari vengono spinti a cercare partner di coproduzione e finanziatori all’estero.
Durante questo webinar, organizzato da IDM SudTirol in collaborazione con ZeLIG – Scuola di documentario, televisione e nuovi media, verrà data una panoramica dei mercati europei dedicati al documentario, dei pitch e di altre piattaforme ideate per aiutare i filmmaker a trovare i propri partner di finanziamento. Ogni mercato ha il suo focus e i suoi punti di forza e debolezza: il processo di candidatura può essere molto competitivo e le quote di partecipazione possono essere, ad esempio, costose.
Come destreggiarsi allora in questo complesso ecosistema, posizionando al meglio sul mercato internazionale il proprio progetto? Brigid O’Shea metterà in campo la sua esperienza per risolvere questi o altri quesiti, ponendo particolare attenzione alla preparazione per il mercato internazionale, individuando l’evento giusto a cui presentarsi e capendo come funzionano i processi di selezione delle diverse piattaforme.
Brigid O’Shea é stata a capo del DOK Industry Program (sostenuto da Creative Europe) del festival DOK Leipzig per cinque anni e attualmente è co-direttrice della Documentary Association of Europe. Ha una vasta esperienza nella selezione, partecipazione e creazione di attività del mercato documentario internazionale. É relatrice ad eventi di settore, tutor e mentore di registi e creativi per quanto riguarda numerose tematiche, come ad esempio la costruzione della struttura della storia, la preparazione di progetti per la coproduzione, la strategia festivaliera, la gestione dell’industria creativa e la preparazione di eventi. É parte di diverse giurie cinematografiche e comitati di selezione per fondi, festival e mercati.
Quando: 8 aprile 2021, ore 18:00
Relatrice: Brigid O’Shea
Lingua: Inglese
Quota di partecipazione: non è prevista alcuna fee
Numero massimo di partecipanti: 25 persone
Deadline iscrizioni: 07 aprile alle ore 12:00, scrivendo all’indirizzo e-mail sophy.pizzinini@idm-suedtirol.com
Il webinar avrà luogo sulla piattaforma Zoom.