Sono stati annunciati i vincitori del Premio Boccalino d’Oro Locarno 2024, ventiquattresima edizione del Premio della Critica Indipendente.
Miglior film è stato eletto New Dawn Fades di Gürcan Keltek, co-produzione tra Turchia, Italia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi. Di seguito la motivazione:
Gürcan Keltek compone un’opera indimenticabile sul nostro tempo, un j’accuse contro i poteri che minano la libertà di pensiero e di espressione ormai globalizzati. Un film su un giovane artista costretto a dimenticare la sua possibilità di avere un futuro. Un film sulla bellezza e il tradimento delle religioni. Un film che regala il pensiero di un domani possibile per chi crede ancora nell’umanità.
Presentato in anteprima mondiale al Concorso Internazionale del Locarno Film Festival ad agosto, il film è co-prodotto dalla società di produzione Slingshot Films di Trieste ed è il primo film di finzione del regista turco, che nel 2017 aveva già ottenuto un premio a Locarno nella sezione Cineasti del Presente con lo splendido documentario “Meteorlar”.
Il film racconta gli episodi di una psicosi per capitoli, per un totale di 72 ore. Gli ultimi giorni prima che tutto crolli, in una Istanbul metafisica e spettrale.
New Dawn Fades è una coproduzione Vigo Film (TR), Slingshot Films (IT), The Story Bay (GER), Fidalgo Film Production (NO), 29P Films (NL) e sostenuto da Eurimages, Ministero della Cultura Italiana – Direzione Generale Cinema, World Cinema Fund, MOIN Filmförderung Hamburg Schleswig-Holstein, Berlin Medienboard, Sørfond, Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia. Le vendite sono curate da Heretic Sales.