
Venerdì 5 luglio presso la corte di Palazzo Morpurgo il Fondo per l’Audiovisivo ha partecipato all’incontro Il Cinema in Friuli – Fotogramma X Fotogramma. Confronto sul videomaking con gli addetti ai lavori, tecnici e professionisti della videoart.
Sono intervenuti: Sabrina Baracetti (C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche), Paolo Vidali (Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia), Livio Jacob (Cineteca del Friuli), Tommaso Pecile e Alessandro di Pauli (Felici Ma Furlans), Nicola De Prato (videomaker) e Stefania Rota (videomaker).
Moderato da Tomas Uolli Marcuzzi e inserito nel programma di Homepage Festival, l’incontro ha permesso una panoramica sulle possibilità produttive offerte in regione e sulle esperienze dei giovani videomaker locali. Gli addetti ai lavori, tecnici e professionisti della videoart si sono confrontati sulle reciproche opportunità/difficoltà riscontrate e hanno affrontato i molteplici approcci al videomaking, sfruttando consigli e riferimenti tecnici, professionali ed istituzionali nella nostra Regione.