Nuovo riconoscimento per Zoran, il mio nipote scemo: la commedia di Matteo Oleotto si aggiudica il Cinéciak d’Oro 2014 (sezione “Colpo di fulmine”) davanti a contendenti molto agguerriti come Smetto quando voglio, La mossa del pinguino, e La mafia uccide solo d’estate!
Ideati dalla rivista Ciak, e dedicati «ai titoli e ai protagonisti che hanno saputo sperimentare il tocco d’autore nel genere più popolare», i Cinéciak d’Oro festeggiano il meglio della commedia italiana, senza tracciare solchi fra i vecchi leoni e i nuovi talenti.
Proprio sui nuovi talenti e sulle opere prime si concentra la rassegna Bimbi belli, organizzata da Nanni Moretti, che il 17 luglio vedrà protagonisti (ebbene sì) Zoran e Oleotto. La giuria, composta da spettatrici e spettatori, assegnerà nella serata finale del 24 luglio i premi per il miglior film, il miglior attore, la migliore attrice e il miglior dibattito (appendice di ogni proiezione). Tra i titoli in lizza, La variabile umana di Oliviero, Spaghetti story di De Caro e Piccola patria di Rossetto.