
Il film della regista slovena Sonja Prosenc, girato in gran parte in Friuli Venezia Giulia nell’estate 2017, ha ottenuto la menzione speciale della giuria per meriti artistici al 53° Karlovy Vary International Film Festival. Alla première mondiale tenutasi il 30 Giugno nella città ceca erano 2000 gli spettatori presenti.
Il film vede la protagonista Iva, interpretata dalla giovane Doroteja Nadrah affiancata dal norvegese Kristoffer Joner, il Murphy di The Revenant di Iñàrritu. Dopo la morte della madre, Iva ne scopre il passato celato. Una coppia inaspettata: la ragazza e l’amante segreto della madre si troveranno ad affrontare un viaggio attraverso passato e presente, rabbia e senso di colpa, dolore e desiderio di verità.
Prodotto da Monoo (SLO) e co-prodotto da Nadia Trevisan per Nefertiti Film con Rai Cinema (ITA) e Incitus (N), sostenuto da Eurimages, Slovenia Film Center, Viba Film Studio, RTV Slovenia, MEDIA Creative Europe, ReAct, Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Film Commission Friuli Venezia Giulia, Norsk Filminstitutt, MediaFund Zefyr (Stavenger).